martedì 28 dicembre 2021

Il mio ultimo lavoro: "Gli Immarcescibili"

Questo è il mio ultimo lavoro, un pamphlet sull'esito delle elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre 2021 dove racconto come si è giunti alla sconfitta del sindaco uscente Vincenzo Iaccarino e all'affermazione di Salvatore Cappiello simbolo degli Immarcescibili, ovvero una generazione politica di vecchie e nuove leve che, a prescindere da come hanno lavorato nella pubblica amministrazione e dal giudizio pubblico, riescono comunque a prevalere nelle urne riproponendosi nei posti chiave dell'amministrazione locale.


domenica 4 luglio 2021

"Salute&Sanità: dalla Sars-Cov-2 all'Ospedale Unico della Penisola Sorrentina"


Questo è il mio ultimo lavoro col quale ho acceso i riflettori su un tema di scottante attualità e sul quale ho inteso stimolare una riflessione. Di cosa si tratta lo spiego in questa intervista pubblicata sul settimanale AGORA' del 3 Luglio 2021.

sabato 20 marzo 2021

21 Marzo: compio 61 anni e rivolgo uno sguardo agli anni passati e ai ricordi!

Domani 21 marzo compio 61 anni e avverto una sensazione stranissima che mi accompagna da quando nel 2020 ho compiuto i 60! Un'età in cui si tirano i bilanci della propria vita, o almeno si comincia a farlo. Dopo quello che mi è capitato l'anno scorso con la covid-19 di cui, a distanza di mesi, porto ancora le tracce fisiche a causa di diversi malesseri con cui continuo a combattere, mi accorgo che è cambiata la mia agenda quotidiana. Di bilanci di vita, mi sono convinto, non c'è fretta a tirarne. Perchè la vita, come ci è stata donata, così possiamo perderla senza avere neanche il tempo di rifletterci nè di difenderci! Il bilancio con la nostra coscienza, quello si, dobbiamo sempre tenerlo aggiornato per essere pronti a presentarci al cospetto del Creatore e dargli conto di come abbiamo impiegato il dono che ci ha fatto! 

venerdì 5 febbraio 2021

"Faccia a Faccia col Covid" diario-testimonianza di Vincenzo Califano. Video

Ecco il mio diario-testimonianza dell'esperienza covid vissuta tra l'estate e l'autunno 2020 all'Hospital Covid di Boscotrecase (NA). Ho deciso di realizzare questa pubblicazione nella forma dell'istant-book per dare un contributo alla lotta contro il coronavirus che ancora in tanti e in ogni angolo del pianeta si ostinano a "negare" come malattia e come pandemia con grave danno per l'intera comunità. Ho raccontato attimo per attimo tutto quello che ho vissuto, da quando si sono manifestati i primi sintomi del contagio fino alla sua sconfitta con tutti i protagonisti che, volenti o nolenti, hanno condiviso questa esperienza.