domenica 24 gennaio 2010

A proposito della mozzarella di bufala dop annacquata con latte vaccino!

E' notizia dell'ultim'ora che Luigi Chianese, Presidente del Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, sia pronto a rassegnare le dimissioni dalla carica "a conferma di quanto da lui già reso noto dopo la nomina di cinque garanti che si affiancheranno per 90 giorni all'ente consortile, annuncia che rimetterà il proprio mandato al Cda dell'ente al termine dell'iter procedurale disposto dal ministero delle Politiche agricole".
Mondo Agricolo, nel commentare l'ennesimo scandalo che colpisce il cosiddetto oro bianco delle produzioni d'eccellenza italiane, evidenzia:  “ Nel prendere atto del commissariamento del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala disposto dal Ministro Zaia in seguito a controlli effettuati a Novembre 2009 attraverso i quali si è rilevato che nel 25% dei campioni analizzati, le mozzarelle contenevano almeno il 30% di latte di vacca, non possiamo non plaudire all’azione del Ministro delle Politiche Agricole, mirata alla tutela sia di un marchio distintivo dell’intera Campania, esportato in tutto il mondo e con ricadute importanti sull’economia della Campania, sia alla tutela del diritto alla Salute di tutti i cittadini campani e non.
A tal proposito, però, una critica va fatta a quelle associazioni di categoria che puntano il dito solo dopo il misfatto. È fin troppo facile sostenere che il commissariamento era un atto dovuto ed inevitabile o che si era chiesto già da tempo, ma sarebbe cosa migliore intervenire tempestivamente con azioni mirate, orientate anche in senso giudiziario. Finanche la Campania ha le sue colpe. Che sia parte lesa, siamo d’accordo. Ma non l’Ente Regione Campione, bensì il territorio vivo della Regione Campania. È inconcepibile che si gridi al lupo dopo che si è sbranato l’agnello! Mondo Agricolo auspica un maggiore rigore nei controlli a tutela dell’integrità di un prodotto che rappresenta l’eccellenza di un territorio e che non continui ad essere, la nostra mozzarella, terreno di scontro, anche politico, a discapito della qualità ”.
A questo punto andrebbero approfondite le verifiche sulla gestione complessiva del Consorzio dove i conti, secondo indiscrezioni, non tornerebbero del tutto, vista anche l'ingente mole di risorse finanziarie stanziate dalla Regione Campania con finalità promozionali per il rilancio del comparto dopo lo scandalo del latte alla diossina e dopo la soppressione di migliaia di capi di bufale (quante?) per la brucellosi bufalina.

Nessun commento:

Posta un commento