domenica 9 luglio 2017

Oggi il loro 58° Anniversario...in Paradiso

Il 9 luglio ricorreva l'anniversario di matrimonio di Mamma e Papà che convolarono a nozze nel 1959 sposi nella Basilica della Madonna di Pompei. L'ultimo anniversario che hanno e abbiamo festeggiato insieme è stato quello del 9 luglio 2014 visto che Papà ci lasciava il 29 aprile 2015 e Mamma il 26 Giugno 2017. In totale 55 anniversari insieme che sommati ai due anni di fidanzamento fanno 57 anni: praticamente la mia età di oggi.

Gli ultimi due anniversari sono passati, ovviamente, quasi senza ricordarcene per non riaprire in Mamma la ferita della perdita di Papà.Ben più grande e profonda, però, era la ferita che si era aperta in lei e mentre ancora piangevamo Papà neanche immaginavamo che cosa il destino o, meglio, nostro Signore aveva riservato alla Mamma: l'ultimo calvario della sua esistenza, vissuto giorno per giorno, attimo per attimo, con timore e con dignità, lasciando che noi figli guidassimo il percorso di cura...fino alla fine!

Mi è parso bello (penso di intepretare anche i sentimenti dei miei fratelli) oggi pubblicare su facebook una bella foto, questa del loro 45°anniversario nel 2004 che li immortala coi loro belli e sani sorrisi probabilmente nel momento della festa a casa con noi figli e nipoti. In questo modo sentendoli vicini e presenti e festeggiare con loro il 9 luglio! In tanti, davvero in tanti, hano pensato di rivolgere loro un pensiero e anche a noi, magari qualcuno senza rendersi neanche conto che non ci sono più! Un pensiero fra tutti, quello di Alberto, mi ha colpito di più: "Se la godranno (la festa): tua mamma è stata tempestiva!". Si, penso proprio che Mamma non ce l'ha fatta più ed ha voluto nascere in cielo per riabbracciare Papà tornando a festeggiare insieme il loro anniversario...per sempre!

Nessun commento:

Posta un commento