domenica 29 ottobre 2023

TATTICHE DI LONGEVITA' di Mirco Bindi

Questa è la presentazione del nuovo libro di Mirco Bindi che ho avuto il piacere di accompagnare in questo esercizio divulgativo sulla qualità della nostra vita che possiamo migliorare adottando una linea di comportamenti, da qui il termine tattica, finalizzati al conseguimento di un obiettivo assolutamente importante.

CAMBIARE PER VIVERE MEGLIO E PIU' A LUNGO DIPENDE DA NOI
 

L'impegno con cui Mirco Bindi si dedica a spiegare in modo assolutamente "commestibile" al grande pubblico quali sono le cause del cancro, le dinamiche fisiologiche e patologiche che ne determinano la nascita e lo sviluppo, silente per anni fino alla manifestazione della malattia e quando forse i margini per contenerla e soprattutto sconfiggerla sono davvero residuali, merita una particolare e diffusa attenzione. Per il semplice fatto che ci regala la ricetta per attivare quelle difese naturali che sono indispensabili a tener lontano da noi il tumore e in qualche caso anche a sconfiggerlo se ci assale. 

Il segreto per Bindi risiede ancora una volta nelle scelte alimentari che facciamo, nell'interazione della nostra vita con l'ambiente che ci circonda e nella capacità, ma soprattutto volontà, di non lasciarci suggestionare e condizionare dal mercato e dal marketing che ci propongono, anzi impongono, il consumo di prodotti che altro non sono che dosi massicce di agenti cancerogeni contaminanti per il nostro organismo.

lunedì 7 febbraio 2022

Come possiamo risolvere il problema dell'enorme lievitazione dei costi energetici

Oggi il problema più scottante per cittadini, famiglie e aziende è rappresentato dall'abnorme lievitazione dei costi energetici che gravano sui rispettivi bilanci in maniera insostenibile. Ciò mette a rischio la stabilità del sistema-paese nel suo complesso perchè gli effetti di tali aumenti si ripercuotono sull'intera filiera produttiva, per quanto concerne le imprese, e sulla gestione dell'economia familiare risultandone entrambe stravolte.

I provvedimenti-tampone posti in essere dal Governo si stanno rivelando del tutto insufficienti, anzi inadeguati, circostanza per la quale è indispensabile affrontare la situazione con l'ingresso sul mercato libero con la consapevolezza del problema e delle sue tante implicazioni in modo da poter fare scelte conseguenti in grado di non compromettere situazioni molto spesso già precarie!

Ho approfittato di un forzato periodo di pausa dovuto alla convalescenza post operatoria per approfondire l'argomento, confrontare le tante e diverse proposte del mercato per riuscire a operare una scelta non emotiva, ma fondata sulla conoscenza del problema e del settore.

sabato 15 gennaio 2022

Una doverosa replica a Giovanni Ruggiero Presidente del Consiglio Comunale di Piano di Sorrento

Pubblico questa mia replica a un'intervista a Giovanni Ruggiero, oggi presidente del consiglio comunale di Piano di Sorrento, uscita sul settimanale AGORA' dell'8 Gennaio 2022.

Gentile Direttore,
chiedo la sua ospitalità per una doverosa precisazione in merito ad alcune affermazioni fatte ad Agorà dal Presidente del Consiglio Comunale di Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero, con l'intervista in cui, tra l'altro, commentando il mio pamphlet "Gli Immarcescibili" ha espresso alcune considerazioni di natura personale che mi obbligano al chiarimento.
Il fatto che il Presidente non abbia smentito alcunché di quanto ho scritto è di per sè esaustivo del valore di questo mio lavoro che, come tutte le storie, è orfano di tanti altri aspetti e vicende collaterali che investono anche questioni di natura personale dei suoi protagonisti, ma che non è mio costume strumentalizzare. Vale per Ruggiero come per chiunque altro, ancorché personaggi pubblici!

martedì 28 dicembre 2021

Il mio ultimo lavoro: "Gli Immarcescibili"

Questo è il mio ultimo lavoro, un pamphlet sull'esito delle elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre 2021 dove racconto come si è giunti alla sconfitta del sindaco uscente Vincenzo Iaccarino e all'affermazione di Salvatore Cappiello simbolo degli Immarcescibili, ovvero una generazione politica di vecchie e nuove leve che, a prescindere da come hanno lavorato nella pubblica amministrazione e dal giudizio pubblico, riescono comunque a prevalere nelle urne riproponendosi nei posti chiave dell'amministrazione locale.


domenica 4 luglio 2021

"Salute&Sanità: dalla Sars-Cov-2 all'Ospedale Unico della Penisola Sorrentina"


Questo è il mio ultimo lavoro col quale ho acceso i riflettori su un tema di scottante attualità e sul quale ho inteso stimolare una riflessione. Di cosa si tratta lo spiego in questa intervista pubblicata sul settimanale AGORA' del 3 Luglio 2021.

sabato 20 marzo 2021

21 Marzo: compio 61 anni e rivolgo uno sguardo agli anni passati e ai ricordi!

Domani 21 marzo compio 61 anni e avverto una sensazione stranissima che mi accompagna da quando nel 2020 ho compiuto i 60! Un'età in cui si tirano i bilanci della propria vita, o almeno si comincia a farlo. Dopo quello che mi è capitato l'anno scorso con la covid-19 di cui, a distanza di mesi, porto ancora le tracce fisiche a causa di diversi malesseri con cui continuo a combattere, mi accorgo che è cambiata la mia agenda quotidiana. Di bilanci di vita, mi sono convinto, non c'è fretta a tirarne. Perchè la vita, come ci è stata donata, così possiamo perderla senza avere neanche il tempo di rifletterci nè di difenderci! Il bilancio con la nostra coscienza, quello si, dobbiamo sempre tenerlo aggiornato per essere pronti a presentarci al cospetto del Creatore e dargli conto di come abbiamo impiegato il dono che ci ha fatto! 

venerdì 5 febbraio 2021

"Faccia a Faccia col Covid" diario-testimonianza di Vincenzo Califano. Video

Ecco il mio diario-testimonianza dell'esperienza covid vissuta tra l'estate e l'autunno 2020 all'Hospital Covid di Boscotrecase (NA). Ho deciso di realizzare questa pubblicazione nella forma dell'istant-book per dare un contributo alla lotta contro il coronavirus che ancora in tanti e in ogni angolo del pianeta si ostinano a "negare" come malattia e come pandemia con grave danno per l'intera comunità. Ho raccontato attimo per attimo tutto quello che ho vissuto, da quando si sono manifestati i primi sintomi del contagio fino alla sua sconfitta con tutti i protagonisti che, volenti o nolenti, hanno condiviso questa esperienza.