venerdì 11 agosto 2017

Nel 1982 mio padre pubblicava una poesia che oggi ripropone identici scenari di guerra!

L'escalation di minacce tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti con la prospettiva di lanci di missili nucleari contro gli USA da parte del folle dittatore Pyongyang trova altrettanto bellicoso e minaccioso il Presidente Donald Trump disposto a far fuochi e scintille di quelle che non se ne sono viste mai. Mi sembra di rivivere lo scontro del 1982 tra USA e Unione Sovietica quando Ronald Reagan e Breznev scatenarono un simil tragico scenario e per l'occasione, subissati dalle notizie di queste minacce, mio padre compose la poesia "Tiempe nire ovverossia die list der vernunft" pubblicata poi nella raccolta "Poesie e Favole Umoristiche" del 1997 edito da ELM (La Moderna Piano di Sorrento). 35 anni dopo la storia sembra ripetersi, ma il tono delle minacce e il clima di pressione sull'opinione pubblica appaiono gli stessi, salvo che oggi come allora tanta violenza verbale non serva a coprire ben altri intenti e misfatti.

mercoledì 26 luglio 2017

Nella Festa di Sant'Anna il Trigesimo di Mamma

Oggi, Festa di Sant'Anna, è stato anche il Trigesimo della scomparsa di Mamma che abbiamo celebrato con Parenti, Amici e Conoscenti alla Chiesa di Santa Teresa dove Padre Vincenzo ha officiato messa. 
Ho letto la preghiera appositamente scritta da S.E. Mons. Francesco Alfano, nostro Vescovo, in memoria di Mamma e che è il retro della pagellina che abbiamo donato ai partecipanti alla Messa di suffragio.

domenica 9 luglio 2017

Oggi il loro 58° Anniversario...in Paradiso

Il 9 luglio ricorreva l'anniversario di matrimonio di Mamma e Papà che convolarono a nozze nel 1959 sposi nella Basilica della Madonna di Pompei. L'ultimo anniversario che hanno e abbiamo festeggiato insieme è stato quello del 9 luglio 2014 visto che Papà ci lasciava il 29 aprile 2015 e Mamma il 26 Giugno 2017. In totale 55 anniversari insieme che sommati ai due anni di fidanzamento fanno 57 anni: praticamente la mia età di oggi.

mercoledì 28 giugno 2017

In ricordo della cara Mamma...

Anche MAMMA ci ha lasciati e l'ha fatto il 26 giugno 2017, il lunedì a mezzogiorno tra la data del compleanno (il 26) e quella dell'onomastico (29)di Papà, così che il mese di Giugno, da sempre per la nostra famiglia il "mese delle feste", ha perduto il fascino che ha sempre avuto fino a quando erano vivi i nostri Genitori e ci incontravamo per festeggiare insieme compleanni e onomastici che cadevano uno dopo l'altro in questo mese di passaggio dalla primavera all'estate! La scomparsa di MAMMA non è stata l'epilogo di un'esistenza che giunge naturalmente al termine! La scomparsa di MAMMA è stata piuttosto l'esperienza di come su questa terra "...il Signore si diverte a far portare la sua croce a chi gli è più caro..." come ha ricordato nella sua omelia funebre Padre Mario dei Carmelitani che Mamma e Papà li conosceva bene, da tanti anni, per essere loro abituali e puntuali frequentatori della Chiesa e della Comunità di Santa Teresa, a pochi passi da casa...almeno fino a quando hanno avuto la forza di salire quelle scale che martedì Mamma ha salito per l'ultima volta per la celebrazione delle sue esequie!

venerdì 17 febbraio 2017

Venticinque Anni dopo...un manipolo di fessi!

Venticinque anni fa l'Italia scopriva e perseguiva il malcostume politico dilagante inaugurando la straordinaria stagione nota come Tangentopoli che di fatto spazzò via la Prima Repubblica cancellando praticamente tutti, o quasi, dalla scena politica nazionale i maggiori leader ed esponenti di partito e di governo. Fu un vero e proprio terremoto politico-giudiziario impersonato dal Pool di Mani Pulite e dal suo uomo simbolo: Antonio Di Pietro. Quante cose sono accadute nel corso degli anni? Quanto tempo è trascorso da quella stagione che trasformò in uso corrente sulla bocca gaudente degli italiani termini come legalità e mani pulite?