sabato 5 dicembre 2009

Occorre creare un "soggetto collettivo"

Il prof. Giuseppe De Rita, presidente del Censis, nel presentare il “Rapporto 2009 sulla situazione sociale dell’Italia" ha pronunciato alcune parole magiche che, soffocate dalla quotidiana verbosità e rissosità della politica, sono passate inosservate. Invece rappresentano l’unica chiave di lettura per chi intende costruire daccapo il presente e soprattutto il futuro di quello che una volta era denominato il Belpaese.
Bisogna costruire un “soggetto collettivo” perché senza essere e senza fare comunità, dal nostro condominio alla città, non possiamo recuperare quella dimensione essenziale a restituirci forza, valore, spirito propositivo e capacità di cambiare nell’interesse generale.
Essere soggetto collettivo significa lavorare insieme, vivere insieme, affrontare insieme difficoltà e uscire insieme dalla crisi. Invece la “soggettività” esasperata ci ha portato a una conflittualità permanente, all’uno contro tutti e al tutti contro ognuno…Così stiamo sacrificando noi stessi e stiamo morendo, come individui, come società…appunto come comunità.
Siamo capaci di invertire una rotta che ci può condurre solo alla morte sociale e civica, quindi politica, culturale ed economica fino a quella estrema, cioè fisica?
Il fatto stesso che qualcuno ci sa proporre la ricetta giusta per cambiare percorso, significa che conserviamo una forza reattiva, gli anticorpi, per combattere e soprattutto sconfiggere il male.
Occorre però adoperarsi perché oltre alla difesa nell’emergenza sappiamo adottare quei comportamenti idonei ad affermare questo modo nuovo di vivere i società, cioè in comunità.
E’ l’unica speranza che ci resta se non vogliamo soccombere in quest’Italia incapace di riscoprire quella spina dorsale che serve a reagire e a recuperare spazi di libertà che oggi abbiamo perduti.

1 commento:

  1. Occorre creare un "soggetto collettivo". Caro Vincenzo ho letto il tuo scritto è mi è piaciuto anche perchè si sposa bene con la visione/mission che ho e che sto cercando di trasferire in Sorrento Nuova Associazione. Le "poche menti pensanti e libere" mi sa tanto che debbono unirsi per "guidare e condizionare" la politica. Lo pubblico sul mio Blog.
    Ciao Gaetano Mastellone

    RispondiElimina